Il Team

 

12795134_1672390416343940_1654368007417502774_o.jpg

Il nostro Team nasce dall’amicizia che ci unisce fin da quando eravamo bambini e la continua ricerca dell’evasione dalla vita di città.

Nel 2016 decidiamo così di dare vita a Ficoraccia 31, che racchiude in se i valori di amore per la natura, rispetto per gli animali… Ma anche amicizia (quella di una volta), convivialità e voglia di condividere e vivere insieme nuove avventure. Tutto senza tralasciare una continua formazione che ci permette di raggiungere sempre nuovi e stimolanti traguardi.

Paolina Sturni nasce a Roma nel 1988. Fin da piccola ama e alleva ogni genere di animale, dai topini ai cani. All’età di undici anni conosce il giovane Harry, uno Shire Horse di tre anni e quasi due metri di altezza che l’accompagnerà durante tutto il suo percorso equestre, fino a diventare oggi, con i suoi ventitre anni, la mascotte del centro e idolo dei bambini. Dopo essersi diplomata alla scuola francese Chateaubriand, frequenta la facoltà di Storia dell’Arte alla Sapienza ed un master triennale di Fotografia. Contemporaneamente, partecipa a corsi di psicologia cinofila e di Pet Therapy con la sua bouledogue Nina, per praticare insieme attività con bambini e disabili. Capisce che la vita in città ed il lavoro di fotografa dentro ad uno studio le vanno stretti, e decide così di creare, con il suo compagno Ivano, un luogo dove lavorare riunendo tutte le sue passioni.

Ivano Di Vendra, classe 1976, incontra Paolina proprio nell’ambito dei cavalli. Sarà lo stesso sentimento e modo di approcciarli ad unirli. Da bambino si interessa e alleva animali da cortile e di piccola taglia con il padre: galline, conigli, papere, capre, canarini ed anche piccioni viaggiatori da gara. Da sempre affascinato dal mondo dell’equitazione, già dai 16 anni ne fa il suo mestiere, facendo molta gavetta in tutti settori. Inizia come groom, si affianca a commercianti montando cavalli di ogni tipo (e temperamento), partecipa a rievocazioni medievali e duelli a Gardaland, fino ad arrivare come stunt man nel circuito cinematografico. Trova la sua strada quando conosce la Monta Western, e dopo aver fatto per anni da assistente e aver studiato, diventa Presidente e quadro tecnico di Ficoraccia 31, dove cerca di trasmettere la sua esperienza, il suo sapere ma soprattutto il suo amore per i cavalli a grandi e piccini.

Federico Alfani, socio fondatore e cuoco di Ficoraccia 31, nasce a Roma nel 1987. Fin dall’asilo è compagno di avventure e disavventure di Paolina. Anche lui grande amante degli amici a quattro zampe e sostenitore della sana cucina tradizionale, con ingredienti del nostro orto… Perchè “non è vero che quello che fa bene è poco buono!”

Vittoriomaria Alfonsi, nato a Roma il 2 Luglio 1985, detto “Sapientino” e questo si capisce anche dal fatto che ha scritto la data di nascita per esteso. Il suo destino con i cavalli era segnato fin da quando la mamma lo teneva in grembo, scoprendo per l’appunto di essere incinta sopra ad un bellissimo stallone Irlandese chiamato “Westfront”. Appassionato della monta western fin da piccolo quando a 2 anni e mezzo ha conosciuto il suo amico “Falco” un Appaloosa dello zio Dario, addestrato da monta da lavoro. All’età di 25 anni ha conosciuto il suo primo quarter horse e successivamente non ha potuto fare a meno di innamorarsi di questa razza. Oggi si diverte con la sua Dilly nelle competizioni Stock. Un domani spera di arrivare con il suo puledro a vincere a livello nazionale e chissà…